Assistenza CAF

Il CAF Nazionale del Lavoro S.p.A. è un Centro di Assistenza Fiscale costituito da sostituti d'imposta (imprese, professionisti ed enti) che operano su tutto il territorio nazionale avvalendosi di filiali e Centri di Raccolta organizzati e condotti dai propri associati.

Costituito ai sensi del D.L. 9 luglio 1997 n.241 come modificato dal D.L. 28 dicembre 1998 n.490 art.32 lett.e, è stato autorizzato all'esercizio dell' attività di assistenza fiscale con Decreto 19 dicembre 2003 (pubblicato sulla G.U. s.g. n.4 del 07-01-2004).
Iscritto all'Albo Nazionale dei Centri di Assistenza Fiscale per lavoratori dipendenti al n. 68 IL Caf CNDL si articola soprattutto nell'espletamento, per conto dei contribuenti italiani, delle dichiarazioni dei redditi ed in particolar modo di compilazione, verifica ed invio all'amministrazione finanziaria dei mod. 730.

MODELLO 730

Il Modello 730 è utilizzato per la dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati.

Il modello 730 offre alcuni vantaggi: evita infatti al contribuente di dover eseguire calcoli e per ottenere il rimborso dell'imposta direttamente nella busta paga o nella rata di pensione; inoltre, qualora lo stesso debba versare delle somme, queste vengono trattenute dalla retribuzione o dalla pensione.

MODELLO UNICO

Il Modello UNICO è utilizzato ordinariamente per la dichiarazione dei redditi della generalità dei contribuenti.

Il modello Unico è unificato per effettuare più dichiarazioni fiscali con un solo adempimento.

Per la redazione del modello UNICO vengono eseguite le seguenti operazioni:

- compilazione dati anagrafici e altri campi in tutte le sue parti;
- calcolo dei versamenti;
- predisposizione dei versamenti;
- presentazione della dichiarazione.

Diversamente dal modello 730, il modello UNICO ed i relativi versamenti di imposte sono effettuati direttamente dal contribuente attraverso il modello F24.

Il contribuente può effettuare direttamente la compilazione del modello ed i calcoli dei versamenti o può richiedere assistenza alla compilazione ai CAF, ai professionisti e agli Uffici dell'Agenzia delle Entrate appositamente abilitati a svolgere questa attività.

IUC (Imu-Tasi-Tari)

Imposta unica sugli immobili e i servizi comunali

Le imposte sugli immobili variamente denominate sono composte da tre componenti che, a secondo delle diverse fattispecie, possono sommarsi fra loro.

Si basano su due presupposti impositivi, uno costituito dal possesso di immobili e collegato alla loro natura e valore e l'altro collegato all'erogazione e alla fruizione di servizi comunali. La IUC si compone dell'imposta municipale propria (IMU), di natura patrimoniale, dovuta dal possesso di immobili, escluse le abitazioni principali, e di una componente riferita ai servizi, che si articola nel tributo per i servizi indivisibili (TASI), a carico sia del possessore che dell'utilizzatore dell'immobile.
Il pagamento va effettuato annualmente in due rate.

La Dichiarazione IMU va presentata al Comune in cui sono ubicati gli immobili entro il 30 Giugno dell'anno successivo (*) alla data in cui il possesso degli immobili ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell'imposta.

MODELLO RED

Il Modello RED permette di usufruire di pensioni agevolate vincolate al reddito nonché delle maggiorazioni previste dalla legge.

L. 23 dicembre 2000 n. 388 - L 28 icembre 2001 n. 448 art. 38.

Prestazioni legate ai redditi:

- Integrazioni al trattamento minimo;
- Maggiorazioni sociali sulle pensioni;
- Assegni di invalidità;
- Trattamenti di famiglia;
- Pensioni sociali;
- Assegni sociali;
- Prestazioni per invalidità civile.

La validità è Annuale

Il CAF si occupa della trasmissione telematica all’INPS dei dati delle dichiarazioni rese dai pensionati.

MODELLO UNICO

Il Modello UNICO è utilizzato ordinariamente per la dichiarazione dei redditi della generalità dei contribuenti.

Il modello Unico è unificato per effettuare più dichiarazioni fiscali con un solo adempimento. Per la redazione del modello UNICO vengono eseguite le seguenti operazioni:

 - compilazione dati anagrafici e altri campi in tutte le sue parti;
 - calcolo dei versamenti;
 - predisposizione dei versamenti;
 - presentazione della dichiarazione.

Diversamente dal modello 730, il modello UNICO ed i relativi versamenti di imposte sono effettuati direttamente dal contribuente attraverso il modello F24.
Il contribuente può effettuare direttamente la compilazione del modello ed i calcoli dei versamenti o può richiedere assistenza alla compilazione ai CAF, ai professionisti e agli Uffici dell'Agenzia delle Entrate appositamente abilitati a svolgere questa attività.

ISE ISEE

ISE ISEE Indicatore Situazione Economica Equivalente

L'Indicatore della situazione economica equivalente definisce la situazione economica di un cittadino e del suo nucleo familiare. E' impiegato dalle Amministrazioni dello Stato ed altri Enti per riconoscere il diritto a godere di prestazioni sociali o assistenziali agevolate come gli assegni per la maternità, i bonus famiglia, il bonus bebé, la carta acquisti, l'erogazione di servizi sociali e tutte le agevolazioni legate allo studio, dalle tasse universitarie alle borse di studio, fino alle mense scolastiche o le agevolazioni per l'iscrizione al nido.. L'isee consente anche di accedere ai contributi per l'affitto o i bonus per il gas, l'energia elettrica bollette telefoniche o dell'acqua oltre che alle tariffe agevolate definite dai comuni per la tariffa rifiuti, la tasi i trasporti o i ticket sanitari.
Mediante l'ISEE vengono riconosciuti diritti ai cittadini delle fasce più deboli.
Il calcolo viene ottenuto mediante incrocio dei dati presenti negli archivi Inps e dell'agenzia delle Entrate, e una rimodulazione rispetto alla situazione reddituale con l'inclusione di redditi o trattamenti esenti, con una minore franchigia sul patrimonio mobiliare, tenendo conto dei componenti del nucleo familiare.
Per la casa, oltre che di eventuali figli conviventi, è stato introdotto nel calcolo del valore dell'immobile anche una riduzione pari all'eventuale mutuo ancora in essere e per chi è in affitto viene aumentato a 7.000 euro l'anno l'importo massimo deducibile.
In merito alla disabilità esistono 3 diverse franchigie sul reddito in base alla gravità del bisogno: 4.000 euro per disabilità media, 5.500 euro per disabilità grave e 7.000 euro per persone non autosufficienti (gli importi aumentano se l'interessato è un minore).
L'Isee corrente è una dichiarazione che può essere presentata in caso di perdita del lavoro e con un reddito che varia in misura maggiore al 25%. In questi casi il riferimento per l'accesso non sarà più la sola situazione dell'anno precedente, ma si terrà conto della condizione economica della famiglia al momento di richiesta di una prestazione sociale.

L'attestazione ISEE (Indicatore Situazione Economica Equivalente) è una certificazione prodotta sulla base di una Dichiarazione sostitutiva unica sottoscritta da uno dei componenti del nucleo familiare

Altri Servizi

LOCAZIONI E AFFITTI - Consulenza redazione e registrazione contratti di locazione e affitto. Per tutte le tipologie di contratti di locazione e affitto: redazione e registrazione di nuovi contratti, rinnovo e risoluzione di contratti di locazione esistenti, calcolo dell’adeguamento ISTAT annuale.

TRASMISSIONE TELEMATICA - Trasmissione telematica di tutte le tipologie di dichiarazioni fiscali, tra cui la scelta dell’8 per mille.

SUCCESSIONI - Assistenza e stesura Pratiche di Successione, i nostri consulenti vi condurranno nell’espletamento della pratica, fino alla voltura (trascrizione) presso l’Ufficio del Territorio (Catasto) all’erede.

BONUS - Compilazione modulo per Bonus Energia: sconto applicato alle bollette dell’energia elettrica per 12 mesi con rinnovo annuale.Compilazione modulo per il Bonus Gas: sconto sulle tariffe del gas rivolto alle famiglie a basso reddito.

AGENZIA DELLE ENTRATE - Cartelle esattoriali

VISURE - Visure camerali, visure catastali, visure protesti,  ricerca dati catastali catastali beni immobili,  ricerca beni immobili intestati a una persona.

ACCERTAMENTI PATRIMONIALI - per cercare e verificare i  beni immobili intestati a una persona fisica o giuridica risultanti in Catasto.

PARTITA IVA - Attribuzione e variazioni dati

A garanzia del contribuente il Caf CNDL ha stipulato apposita polizza assicurativa a copertura integrale di tutte le tipologie di pratiche svolte senza alcuna franchigia.